….. E LA CAPOLISTA SE NE VA’ …………Tanto di cappello alla squadra che sta spopolando in Italia e in Europa

E dunque, anche questa partita di Champion League in terra germanica é stata archiviata con successo. Rimane il dettaglio del ritorno al Maradona, previsto per il 15 Marzo, ove il Napoli attende l’Eintracht di Francoforte con il vantaggio di due gol segnati dagli azzurri nella prima sfida di Martedi scorso.

Si sfata così il non felice primato dei partenopei che non avevano mai superato gli ottavi di finale della competizione più esaltante del calcio Europeo. Certo, c’é ancora questa sfida di ritorno da affrontare e superare. Tuttavia calciatori, allenatore e tifosi azzurri sembrano assolutamente tranquilli sull’esito di questa seconda sfida con i tedeschi dell’Eintracht .

E la loro sicurezza sta proprio nell’inconfutabile realtà di una squadra che si é dimostrata, sino a questo momento, un rullo compressore nel Campionato Italiano di calcio, ove tutt’ora può vantare un ragguardevole vantaggio sulla seconda in classifica di 15 punti (Napoli 62; Inter 47; Roma e Milan 44). Ma devastante, per gli avversari, é stato anche il percorso in Champion League con largo successo per 4 ad 1 sul Liverpool in casa; Rangers (3 gol in casa e 3 gol fuori casa); Ajax (4 gol in casa e 6 gol rifilati dagli azzurri sul campo dei campioni olandesi). Solo il ritorno in Inghilterra andava storto, con una sconfitta per 2 a 0 degli azzurri dopo una grande partita ove veniva anche annullato, sullo 0 a 0, un gol al Napoli per presunto e impalpabile fuori gioco del centrale norvegese Ostigard. Risultato che tuttavia non ha compromesso  il passaggio al turno successivo di Champion  come squadra prima classificata nel girone eliminatorio, proprio avanti al Liverpool.

Ma, al di la di questi più che lusinghieri risultati, dobbiamo dire con obiettività e franchezza che questo Napoli ci piace moltissimo. Ci piace la sua autorevolezza in campo, la voglia forte di vincere e convincere tutti della bontà del suo gioco, la sua sicurezza e la determinazione nell’ imporre sempre il suo modello di gioco in casa e fuori, adeguandosi e studiando nei minimi dettagli ogni avversario. Senza soffrire mai il blasone delle squadre avversarie, anzi riuscendo sempre con naturalezza ad imbrigliarle adeguatamente. E’ un Napoli finalmente autorevole e spigliato che ci diverte e che non ci fa più soffrire.

Ed ora incrociamo le dita e prepariamoci ad assistere alla fase finale di questo campionato di calcio con la serenità e la consapevolezza di vederne ancora “delle belle”, Champions compresa !!