TIFOSI E ADDETTI AI LAVORI NON CAPISCONO L’ATTENDISMO DI DE LAURENTIS : E intanto Kim Min-Jae é già sceso in campo con il Bayern di Monaco.

 

La partenza di Cristiano Giuntoli e l’arrivo di Mauro Meluso come nuovo Direttore Sportivo ha in parte influito sull’immobilismo del mercato azzurro, ma non giustificano come mai la società non abbia ancora trovato un valido centrale di difesa. Tra i nomi sul taccuino del Napoli ci sono Kilman del Wolverhampton, Danso del Lens, Sutalo della Dinamo Zagabria, Lacroix del Wolfsburg e Mavropanos dello Stoccarda. Tutti giovani e promettenti, ma anche molto richiesti e costosi. I club di appartenenza, infatti, chiedono cifre elevate per lasciarli partire, conoscendo bene l’incasso dei 50 milioni per Kim.

Il Napoli cerca di accelerare i tempi e di portare a Castel di Sangro il nuovo difensore prima dell’inizio del campionato, previsto per il 19 agosto contro il Frosinone. Garcia vuole avere il tempo di inserirlo nei meccanismi della squadra e di valutarne le caratteristiche.

Ma il mercato è complicato e le alternative non sono molte. Il Napoli potrebbe anche decidere di puntare su un giocatore già in rosa, come Ostigard che però non sembra avere le qualità per essere titolare in una squadra che punta a riconfermarsi dopo la conquista del terzo scudetto e non ha lo sprint sullo stretto che caratterizzava Kim. E comunque un altro difensore é necessario per la “rosa” dopo la vendita del Coreano.

Ma non solo in difesa il Napoli deve intervenire sul mercato. Anche a centrocampo e in attacco ci sono delle situazioni da risolvere. A centrocampo, infatti, il Napoli dovrà salutare due giocatori: Ndombele e Demme. Il primo è già tornato al Tottenham per fine prestito, dopo una stagione discreta ma non esaltante. Il secondo è richiesto in Bundesliga, dove potrebbe trovare più spazio, si parla anche di uno scambio con Castrovilli della Fiorentina. Inoltre, c’è poi la questione Zielinski, che vorrebbe restare ma chiede un adeguamento dell’ingaggio che il Napoli non sembra disposto a concedergli. O comunque attende il rinnovo contrattuale alle stesse cifre precedenti.

Per sostituire i partenti, il Napoli ha messo nel mirino Koopmeiners dell’Atalanta, un mediano duttile e dinamico, ma la squadra orobica non sembra intenzionata a cederlo.

Un altro tema caldo del mercato del Napoli riguarda il rinnovo di Osimhen, il bomber nigeriano che ha trascinato la squadra allo scudetto con 26 gol in campionato. Il Napoli vuole blindare il suo gioiello e offrirgli un contratto più lungo e ricco, ma deve ancora trovare l’intesa con il suo agente Roberto Calenda. Il nodo principale è la clausola rescissoria, che De Laurentiis vorrebbe fissare a 150-160 milioni di euro, mentre Osimhen non vorrebbe superare i 110 milioni. Inoltre, c’è da definire l’ingaggio, che dovrebbe salire da 4,5 a circa 7 milioni di euro a stagione, con bonus legati ai risultati personali e di squadra. Nonostante la presenza di Calenda nel ritiro di Castel di Sangro, non c’è stato ancora l’incontro decisivo con il presidente per chiudere la trattativa. L’agente del giocatore si è limitato a salutare il suo assistito e a risolvere una questione legata agli sponsor. L’incontro tra le parti non è in programma e potrebbe slittare ancora. Il Napoli spera di risolvere presto la questione e di annunciare il rinnovo di Osimhen, che ha dimostrato di voler restare a Napoli e di essere felice del progetto azzurro. Il nigeriano è uno dei punti fermi della squadra di Garcia e il Napoli vuole blindarlo da eventuali assalti dei top club europei o arabi.

Il mercato del Napoli è ancora lungo e pieno di incognite. Il club azzurro dovrà fare delle scelte importanti per confermare la competitività della squadra e per accontentare il mister francese. Il tempo scorre e i tifosi sono in attesa di novità. Ma soprattutto, l’esordio in campionato si avvicina……..!!