Mareggiata in via Partenope : distrutte le attrezzature dei ristoranti sul lungomare. gravi danni ai parapetti e sede stradale

La giornata ventosa di lunedi non avrebbe comunque lasciato pensare che in tarda serata si sarebbe repentinamente trasformata in un autentico nubifragio, con mareggiate robuste e ondate gonfie e minacciose che han letteralmente spazzato via Partenope ,da Piazza Vittoria sino a Castel dell’Ovo, flagellando l’arteria panoramica da poco riaperta al traffico per diverse ore. Rilevati danni alle attrezzature dei ristoranti, dei Circoli nautici e delle botteghe artigiane del Borgo Marinaro, ai piedi del Castello che sovrasta l’isolotto di Megaride. Ma i danni più rilevanti della mareggiata si sono concentrati nell’area di Via Partenope ove si trovano i ristoranti e le pizzerie più conosciute e frequentate del lungomare cittadino.E precisamente nel tratto compreso tra Piazza Vittoria e la ex Facolta di Economia e Commercio, ove la forza dei marosi ha letteralmente spazzato via fioriere, ombrelloni, sedie, tavolini e attrezzature varie degli esercizi di ristorazione, attualmente chiusi al pubblico per i provvedimenti di contenimento del contagio da Coronavirus.
Via Partenope é stata prontamente interdetta al traffico veicolare dalla Polizia Locale per il gran numero di detriti che il mare ha sospinto sulla terraferma e gli ingenti danni dei parapetti divelti dalla furia della mareggiata, Detriti disseminati un po’ ovunque sulla carreggiata di Via Partenope, con evidente pericolo per la circolazione.
Le condizioni metereologiche di quest’oggi ci diranno se l’arteria potrà essere riaperta in giornata, previo messa in sicurezza dei parapetti e rimossi gli abbondanti detriti prodotti dal nubifragio.