Grave lutto per le Istituzioni della Calabria: Morta Jole Santelli, Presidente della Regione.

La Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, di 52 anni, é morta la notte scorsa nella sua abitazione di Cosenza per un improvviso malore.

La Santelli era ammalata da tempo di cancro ma lottava strenuamente contro questo male, anche impegnandosi, senza risparmiarsi, nella faticosa e complessa attività istituzionale ricoperta dallo scorso 15 febbraio 2020, quando era stata proclamata eletta Presidente della Regione Calabria.

Esponente di spicco di Forza Italia, la Santelli era stata Parlamentare azzurra sin dal 2001 e aveva ricoperto importanti cariche istituzionali quali, Sottosegretaria al Ministero della Giustizia nei Governi Berlusconi II° e III° e poi ancora Sottosegretaria al Lavoro e Politiche Sociali nel 2013. La Santelli, inoltre, era stata anche Vice Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, ruolo che ha conservato sino alle sue dimissioni da Parlamentare Nazionale, per aderire alla proposta dei vertici della coalizione di centro destra di candidatura alla Presidenza della Regione Calabria.

L’Onorevole Santelli era Laureata in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Parlamentare molto apprezzata e stimata da tutte le forze politiche per la Sua grazia e i suoi modi gentili. Ma anche e soprattutto per la sua intransigenza e per le sue innumerevoli capacità politiche e competenze professionali.

Alla notizia della Sua scomparsa, sono immediatamente pervenuti i messaggi di cordoglio dei maggiori leader politici nazionali: dal Premier Conte a Berlusconi; da Zingaretti a Salvini; da Maria Stella Gelmini a Federico Mollicone; da Mara Carfagna al Ministro della Salute Roberto Speranza che, nel suo messaggio ha ricordato ai familiari di aver lavorato con la Santelli sino al pomeriggio precedente alla Sua scomparsa, per mettere a punto le misure necessarie a fronteggiare la nuova ondata di contagi da Coronavirus sul territorio calabrese.

La Redazione di Campo Sud esprime alla famiglia Santelli il dolore più profondo per la scomparsa di Jole.