Arrestato Sindaco PD di Marigliano (NA) per collusioni con la mafia!!

“Scambio elettorale politico mafioso” e “Corruzione elettorale aggravata dal metodo mafioso” i capi di imputazione contestati ad Antonio Carpino, Sindaco del PD, espressione di una maggioranza di Sinistra, eletto nelle elezioni amministrative del 2015 con il sostegno di una coalizione ampia composta da 7 Liste e pronto a ricandidarsi alle prossime elezioni comunali previste per il 20 e 21 Settembre. Circostanza questa che ha accelerato le misure cautelari nei confronti del Sindaco di questa grande cittadina del Nolano, in considerazione del pericolo di recidiva, essendosi il Carpino già candidato e abbondantemente proiettato nella campagna elettorale, pur se ancora non “scattata” ufficialmente, secondo le previsioni di Legge. Il Provvedimento di “Custodia Cautelare in Carcere” é stato disposto dal Gip di Napoli su richiesta della “Direzione Distrettuale Antimafia” ed eseguito dai Carabinieri di Castello di Cisterna nella giornata del 21 Luglio. L’arresto scaturirebbe da circostanze criminose, accertate dagli inquirenti, di commistioni tra il Sindaco e taluni Boss della malavita locale coadiuvati da collaboratori di giustizia, che avrebbero gestito e pilotato la campagna elettorale del 2015 del Carpino (elezioni di primo mandato dell’esponente del PD) per ricavarne corposi favori nel campo degli appalti pubblici  e nella creazione di una Cooperativa di Lavoro per l’assunzione di ex detenuti nel Comune di Marigliano, indicati dagli esponenti dei clan malavitosi locali, in accordo con il Sindaco Carpino. Per suggellare questo scellerato “patto” elettorale, il Carpino avrebbe preteso i voti di un intero quartiere della cittadina vesuviana “efficacemente controllata” e gestita dal clan dei Mariglianesi. Cosa per altro facilmente riscontrata dagli inquirenti nel corso delle lunghe indagini resesi necessarie sino a questo momento.

Il Partito Democratico di Napoli ha commentato la notizia dell’arresto del Sindaco di Marigliano con una nota : “La notizia dell’arresto di Antonio Carpino ci colpisce duramente. Nessuno avrebbe immaginato i fatti che lo hanno determinato. Abbiamo totale fiducia nella Magistratura e siamo certi che che svolgerà con rapidità il suo lavoro di approfondimento delle accuse, anche con gli elementi  che il Sindaco, come auspichiamo, fornirà”

Nel frattempo é bagarre in città e fra i partiti dello schieramento di Sinistra che erano già pronti a scendere in campo per questo secondo mandato del Sindaco Carpino. Un colpo durissimo per il PD e i suoi alleati che stavano preparando un allargamento più ampio della coalizione con l’apertura ai 5 Stelle e a Rifondazione Comunista. Apertura che era stata sostenuta proprio dal Sindaco Carpino attraverso un suo personale e pubblico appello indirizzato recentemente proprio ai Grillini di Marigliano e a Rifondazione Comunista.