ALESSANDRA CALDORO (Comitato Felix): NAPOLI IMPREPARATA ALL’ACCOGLIENZA ADEGUATA DEI TURISTI!

 

A.Caldoro, citta’ impreparata ai flussi turistici. Questa mattina flash mob in villa Floridiana promosso dal comitato Felix . “Il giorno di Pasqua -momento di massima affluenza del turismo in citta’ – i trasporti comunali e regionali si sono fermati alle ore 13,00; i parchi pubblici in citta’ sono restati chiusi; non vi e’ stata una raccolta straordinaria dei rifiuti che, tra l’altro, era stata preannunciata; la sicurezza in citta’ e’ stata esigua. E nel giorno festivo del 25 Aprile i problemi si sono ingigantiti con la sospensione completa del servizio di trasporto pubblico. Anche la linea 2 Metro, la cosiddetta Direttissima, che assicura gli indispensabili  collegamenti con la stazione Centrale delle FF.SS.

All’indomani della denuncia di queste carenze da parte dei media con le quali la regione ma principalmente la citta’ ha mostrato di non esser preparata all’arrivo del turismo, il sindaco Manfredi ne ha preso atto ed ha annunziato correttivi generici che ad oggi non hanno dato alcun frutto, poiche’ tali gravi disservizi continuano”. Lo ricorda il presidente del Comitato Felix, Alessandra Caldoro, che annuncia per questa mattina, alle ore 12, all’ingresso della Villa Floridiana al Vomero, in via Cimarosa, un flash mob, con l’obiettivo di porre all’attenzione delle istituzioni comunali e regionali le istanze dei cittadini utenti dei servizi di trasporto urbano e gli operatori del settore turistico quale voce significativa dell’economia campana e napoletana. All’iniziativa partecipano, Antonella Esposito, Simona Sapignoli, Fabiana Gardini, il Comitato Valori Collinari con Gennaro Capodanno, i sindacati FISI con Ciro Silvestri, l’Unione sindacale di Base con Marco Sansone, l’Asso diritti con Carlo Di Dato, Noiconsumatori con Angelo Pisani ed Angelo Romano Associazione Tassisti. Obiettivo, sottolinea Alessandra Caldoro, “porre l’attenzione sulla necessita’, per gli amministratori locali, di dotarsi nell’immediato di un Piano Straordinario che riguardi un miglior funzionamento dei trasporti, della raccolta dei rifiuti e della sicurezza almeno nei fine settimana quando maggiore e’ l’affluenza dei turisti in citta'”. “Nel contempo – aggiunge – chiediamo che i parchi ed i siti turistici comunali restino aperti e siano fruibili dal pubblico consentendo, in tal modo, anche maggiori entrate nelle casse comunali”.

“La richiesta all’Amministrazione Comunale é pertinente e legittima, a ormai sei mesi dall’insediamento di Manfredi. Occorre, senza ulteriori rinvii e squallidi tentennamenti, dare prova di efficienza, discontinuita’ rispetto al passato, testimonianza di condivisione di progetti, strategie e programmi con la Regione Campania, cosi’ come annunciati in campagna elettorale”, conclude la presidente del Comitato Felix. (ANSA).