La Taiga Siberiana che brucia non è un argomento da copertina

Ricordate le immagini di Notre Dame in fiamme? Giustamente se ne è parlato per giorni e giorni. Avete visto le immagini della taiga siberiana in fiamme? Poche, pochissime. Ne avete sentito parlare? Ancora meno.
Eppure la Siberia brucia da mesi e da mesi è in atto la distruzione non solo dell’habitat autoctono (popolazione, flora e fauna) ma anche della ricchezza locale. Il legno delle sue foreste è così pregiato tanto da essere ribattezzato “oro giallo” dai Cinesi, primari clienti. Dramma che non appartiene solo alla Siberia, alla Russia bensì al mondo intero poiché la taiga è uno degli ultimi (pochi) polmoni verdi rimasti sulla Terra.
Che, se non sono distrutti per mano dell’uomo, questa non ha contribuito certamente a non esserne complice. Anche con le scie chimiche che aiutano il carbonio sprigionato dagli incendi ad alzare la temperatura e a propagarsi per migliaia di chilometri. Non a caso in Groenlandia, nel circolo polare artico, è in atto un pericoloso scioglimento dei ghiacciai. Fotografato (e sopra-visionato) anche dallo spazio da Luca Parmitano. Astronauta militare.
Non è un caso che non se ne parli (ancora) o forse non se ne deve parlare: il legno della taiga è diventato una vera e propria ricchezza. Anche per chi non lo compra. Quindi per chi incendia per non farlo comprare. Per impoverire. Per isolare. Nell’esportazione e nell’importazione (si vedano le sanzioni alla Russia e lo scandalo Russiagate a minare i rapporti di Italia e Russia, nostro primario acquirente).
L’uomo vuole essere sempre più “controllore e dominatore” dei luoghi, delle popolazioni, delle loro economie e dell’ecosistema. Dunque, attraverso alluvioni, siccità, catastrofi naturali quali tsunami, o se volete maremoti, approfitta per modificare tutto l’ecosistema a proprio uso e consumo. Quindi ricchezza, povertà e conseguenti flussi migratori. Se non bastava la clonazione, l’utero in affitto ed ogni altra manomissione del ciclo naturale della vita, l’uomo vuole abbandonare il suo essere creatura per diventare a sua volta creatore. Piegando il mondo al suo esclusivo interesse.
Nonostante sia in atto una vera e propria guerra climatica non troverete nessuna Greta a manifestare. In Siberia. Forse perché le scuole sono chiuse o perché la foresta non brucia solo di venerdì. Non troverete nessuna Carola ad armarsi di nave, battello o zattera per andare a soccorrere e a portare aiuti alle popolazioni locali, nonostante la Siberia abbia un mare abbastanza grande e sicuro per l’approdo. Troverete, però, Olga, loro omologa, che protesta per le ingiustizie, ma viene incarcerata. Olga che viene portata via con la forza dai militari russi. Gli stessi che però poi acconsentono a fare da sfondo in una fotografia che ritrae la nuova eroina seduta a gambe incrociate a leggere (loro) la Costituzione.
Guerra climatica che non è affatto un argomento sconosciuto visto che da anni un generale dell’Esercito Italiano, il dottor Fabio Mini, attraverso la sua lunga esperienza acquisita in Italia e all’estero, divulgata per mezzo di dibattiti, conferenze e libri, sta tentando di darci informazioni preziosissime per la salvaguardia del nostro pianeta.
Le sperimentazioni non sono ferme alla bomba atomica e le guerre non si combattono più con le armi da fuoco, ma i nuovi soldati, prezzolati e mercenari, sono le Greta, sono le Carola, sono le Olga. Costoro hanno il compito “unico” di essere avatar, influencer, in ossequio al politically correct, solo secondo il pre-ordinato pensiero. Quello unico. Quello prestabilito. Quello da imporre. E a cui non ci stanno facendo interessare, ma ci fanno solo subire questo “spettacolo distruttivo”. Tutto questo non è fantascienza, non è fantasia e noi stiamo rischiando di essere solo degli spettatori. Molto molto passivi.