martedì, Dicembre 10, 2024
Homenotizie in breveRITORNA LA RICERCA UNIVERSITARIA NELLA MOSTRA D'OLTREMARE ??

RITORNA LA RICERCA UNIVERSITARIA NELLA MOSTRA D’OLTREMARE ??

UN CENTRO DI ECCELLENZA PER TECNOLOGIA E FORMAZIONE NEGLI EX PADIGLIONI DI FISICA DELLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI (PADIGLIONE DI RODI):

L’Associazione “All’Ombra del Cervo di Rodi,” in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università di Napoli Federico II, la Mostra d’Oltremare, la Sezione INFN di Napoli e i direttori degli istituti napoletani del CNR: INO, ISASI e SPIN, organizza il workshop “Il Futuro degli ex Padiglioni di Fisica della Mostra d’Oltremare.” L’evento, in programma il 6 novembre presso l’aula Caianiello del Dipartimento di Fisica, esplorerà le potenzialità per la creazione di un Centro di eccellenza per la ricerca, le tecnologie innovative e la formazione negli ex Padiglioni di Fisica della Mostra d’Oltremare di Napoli.
Gli ex padiglioni, in disuso dal 2000 – anno del trasferimento dei fisici al Complesso universitario di Monte S. Angelo – rappresentano un importante patrimonio storico e scientifico: furono infatti sede delle prime Scuole partenopee di Fisica alla fine degli anni ’50. Da questo nucleo pionieristico si sono sviluppate le attività di ricerca e formazione portate avanti oggi dal Dipartimento di Fisica ‘Ettore Pancini’ in sinergia con gli Enti convenzionati.
Partecipano al workshop gli Istituti di ricerca coinvolti, con i rispettivi direttori, e la Mostra d’Oltremare, rappresentata dall’Architetto Pio Nicola Perfetto, in delega dal Presidente Remo Minopoli. La Regione Campania partecipa con l’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup, Valeria Fascione, e il Comune di Napoli con l’Assessore all’Istruzione e alle Famiglie, Maura Striano. Durante la giornata saranno presentati e discussi diversi ambiti di interesse, tra cui l’innovazione tecnologica, la valorizzazione della ricerca e della formazione, nonché il rafforzamento delle collaborazioni accademiche e industriali.
In particolare, le aree tematiche trattate includeranno:
* Tecnologie Avanzate e Innovazione Quantistica
* Biofisica e Applicazioni Mediche
* Intelligenza Artificiale e Machine Learning
* Patrimonio Storico, Culturale e Scientifico
* Outreach e Formazione
L’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere sinergie e progettare insieme il futuro di uno spazio che ha ospitato fondamentali momenti di crescita per la scienza a Napoli.

RELATED ARTICLES

Most Popular