LE PILLOLE DI JONNY BACKER : chi ha scippato la cupola di vetro di Fuksas??

Dopo 27 anni di interminabili lavori, ad inizio del mese di Agosto si é inaugurata la Stazione “DUOMO” della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, ai 4 Palazzi.

Per anni, i fantastici disegni della cupola di vetro progettata dal grande architetto Fuksas, che avrebbe dovuto coprire letteralmente e adornare la stazione e la piazza, hanno fatto il giro del mondo per far conoscere la maestosità e la originalità del progetto urbano voluto dall’Amministrazione Comunale di Napoli già in epoca Bassoliniana.

Peccato che dopo tanto lavoro (e tante sofferenze dei napoletani imbottigliati per anni nel traffico del cantiere perenne) e tanti affanni per presentare i progetti dell’opera nei più prestigiosi appuntamenti internazionali di settore, con esposizione in  Mostre di architettura, di ingegneria dei trasporti e intermodalità urbana nei quali Napoli ha riscosso  importanti successi per l’originalità, la complessità e l’audacia dell’opera, ebbene……la cupola di Fuksas non é stata più realizzata per carenza di fondi.

Sembra davvero incredibile che dopo tanti anni e centinaia di milioni di euro spesi, non si trovino più i soldi programmati per la copertura della volta della stazione artistica del Duomo. La stessa stazione che doveva essere il vanto e, nel contempo, rappresentare il riscatto della città anche dal punto di vista turistico, sociale ed economico. Un’opera d’arte che tutti i napoletani si attendevano. E non da poco tempo.

A Napoli capita spesso. Si fa la torta ma mancano le candeline per festeggiare !!

Le  pillole di Jonny Backer