martedì, Dicembre 3, 2024
Homenotizie in breveEMANUELE PAPA, Consigliere della V° Municipalità: Appello alla Municipalità Vomero Arenella affinchè...

EMANUELE PAPA, Consigliere della V° Municipalità: Appello alla Municipalità Vomero Arenella affinchè il Comune di Napoli aderisca alla piattaforma CUDE per la mobilità dei disabili!

Emanuele Papa, Consigliere Municipalità Arenella Vomero  (LEGA): Diritti dei disabili e mobilità inclusiva, “Il comune di Napoli aderisca al CUDE per il Diritti dei disabili e la mobilità inclusiva.

È attiva da metà 2022, in via sperimentale, una piattaforma del tutto gratuita denominata CUDE, alla quale hanno già aderito più di cento comuni, e che ha come obiettivo la semplificazione della vita dei cittadini con disabilità, consentendo loro di muoversi liberamente con la propria auto su tutto il territorio nazionale ed europeo senza dover chiedere alcuna autorizzazione per l’ingresso in zone a traffico limitato o per usufruire dei parcheggi riservati. Per poter funzionare a dovere, è necessario che i singoli enti comunali si associno al suddetto sistema CUDE, in modo tale da rilasciare ai disabili interessati, muniti di regolare contrassegno, un codice univoco abbinato alla targa della vettura che consente l’accesso alla Piattaforma. È per questo motivo che- aggiunge il consigliere della V Municipalità di Napoli- reclamo al Presidente della V Municipalità, al Consiglio e alla Giunta della stessa di indire un consiglio monotematico durante il quale venga stilato un documento in cui sia espressa una valutazione positiva riguardo all’adesione al sistema CUDE da inoltrare al Comune di Napoli per caldeggiare l’iscrizione del Comune alla Piattaforma.
A tal proposito il Consigliere Papa conclude il suo comunicato, ricordando che – “Finora
troppo poco é stato fatto e molte chiacchiere  sono state spese per i disabili della nostra città. E’ ora che le forze politiche, a partire dalla  maggioranza, si impegnino concretamente, per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, a partire dai diversamente abili con le loro irrisolte problematiche di mobilità.”

RELATED ARTICLES

Most Popular