DUE ANNI DALL’INVASIONE RUSSA ALL’UCRAINA: Oggi Meloni a Kiev presiederà la riunione del G7

 

Meloni è giunta nella capitale a bordo dello stesso treno su cui hanno viaggiato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Alexander De Croo, primo ministro del Belgio che è presidente di turno del Consiglio Ue, e il primo ministro canadese Justin Trudeau. Il viaggio è stato ufficializzato solo ora per motivi di sicurezza.

“Questa terra è un pezzo della nostra casa e noi faremo la nostra parte per difenderla”, ha detto Meloni all’aeroporto Antonov di Kiev, alla cerimonia in onore dei soldati ucraini protagonisti della battaglia di Hostomel, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli altri leader internazionali giunti nella capitale per il secondo anniversario del conflitto. “Questo posto è simbolo di fallimento di Mosca e dell’orgoglio dell’Ucraina, ci ricorda che c’è qualcosa di più forte di missili e guerra: è l’amore per la terra e la libertà”.

 La premier italiana sottolinea che solo difendendo l’Ucraina si può avere una pace giusta, e che Putin può essere convinto a negoziare solo se è garantito l’equilibrio delle forze in campo.

‘Vinceremo!’ E’ questo il messaggio che il presidente ucraino manda in un video diffuso in occasione del secondo anniversario dell’invasione del suo Paese.

In tarda mattinata inizieranno i lavori del G7 con i Capi di Stato collegati in video conferenza.