BISOGNA ACQUISIRE LA CULTURA DEL VINCERE! Il Napoli alla prova delle trappole del campionato!

Il Napoli, probabilmente, non vincerà neanche quest’anno lo scudetto.

Cominciate a toccare amuleti e tutto quello che vi capita a portata di mano. Ma il Napoli non vincerà lo scudetto e la colpa è nostra. Colpa del vittimismo tipico dei napoletani, dei nostri lamenti del nostro complesso di inferiorità della tendenza a fasciarci la testa prima di ogni ragionevole dubbio.  Il Napoli non vince lo scudetto perchè cosi hanno deciso: ma chi lo ha deciso? La squadre del nord è la risposta, oppure il sistema perchè diamo fastidio. Ma vi siete mai domandati se diamo fastidio? Gli azzurri hanno vinto due tricolori negli anni  ottanta e novanta, in quasi cento anni di vita. Ma perchè daremmo fastidio? Due scudetti in cento anni? Non scherziamo.

La Gazzetta titola sempre su Inter e Milan e trovi giusto un trafiletto sul Napoli primo con sette vittorie su sette. La “Rosea” è un giornale di Milano. Come Tuttosport è un quotidiano torinese e il Corriere dello Sport è di Roma.

I giornalisti sono contro di noi? No, i giornalisti scrivono per farsi leggere e per far vendere, per campare.

Il Napoli è una parentesi fastidiosa come una zanzara d’inverno, facile da uccidere perchè ha i riflessi offuscati forse dal freddo, chissà. Il Napoli è offuscato da un ambiente “ostile”, abituato a perdere, al complotto, agli alberghi di Firenze, ai tuffi carpiati di Quadrado, ai rigori non visti al Var.

A Gennaio si gioca la coppa d’Africa, si è sempre svolta a cavallo tra i mesi di Gennaio e Febbraio date le temperature estive proibitive. Ce ne siamo accorti soltanto ora che siamo primi, ora che abbiamo tre pilastri fondamentali nella nostra formazione impegnati con le rispettive nazionali.

Prima non ci dava fastidio, ora invece dobbiamo chiedere lo spostamento delle partite del Napoli, dobbiamo sospendere questa “inutile coppa”. Come inutile è l’Europa League. Ma quanti trofei abbiamo vinto, ve lo siete mai chiesti? Il museo del Napoli è una mensola, quello della giuve è composto di vari locali, quello del Real Madrid potrebbe riempire una sola ala del Museo Nazionale.

Siamo ad Ottobre e già pensiamo a Gennaio.

Dimenticando il Torino, la trasferta di Roma e le prossime a Milano, in attesa del prossimo complotto.

Forse ha ragione Marotta, Direttore Sportivo dell’Inter quando afferma di temere giuventus e Milan in ottica scudetto, noi non abbiamo la cultura della vittoria, abbiamo vinto solo quando un extraterrestre scese a Napoli e decise di farci togliere lo scuorno da faccia, ora però è in cielo ed è arrivato il momento di guardare in faccia alla realtà e smettere di lamentarci, smettiamo e ce chiagnere n’cuoll (smettiamo di piangerci addosso) e cominiciamo a lottare per vincere contro tutto e contro tutti, anche contro noi stessi e le nostre abitudini sbagliate.

Incominciamo a far nostra la cultura del vincere e chissà che la prima frase di questo mio articolo non sia scaramanticamente beneaugurante.

Forza Napoli Sempre