LO SPORT TRICOLORE: RISULTATI SORPRENDENTI E A RAFFICA ANCHE DOPO LE OLIMPIADI !!!

E’ davvero un momento magico per lo sport tricolore. Dai Campionati Europei di Calcio, vinti in un crescendo di bel gioco, di risultati sorprendenti e di belle figure in giro per l’Europa, alle Olimpiadi giapponesi terminate con il record di Medaglie, primati sportivi e tanta, tanta emozione per gli sportivi italiani incollati ai teleschermi, nonostante il periodo estivo e le distrazioni vacanziere. E poi, a seguire, i giochi paralimpici estivi di Tokyo, dove le medaglie dei nostri atleti con disabilità fisiche ormai non si contavano più. Dal nuoto all’atletica, dalla scherma al tiro con l’arco, dal ciclismo al canottaggio. Una vera pioggia di risultati sportivi che facevano salire sul podio ben 69 volte gli atleti azzurri. Tra il tripudio dei nostri ragazzi impegnati nelle gare e i tifosi azzurri in delirio, in ogni parte del mondo. Nessuno di noi potrà certo dimenticare facilmente l’emozione travolgente delle tre atlete italiane che nella pioggia battente del Olympic Stadium di Tokyo si aggiudicavano le tre medaglie in palio nei cento metri T63 strappando l’oro con la 19 enne AMBRA SABATINI,  ma anche il record del mondo in 14 secondi e 11. A seguire la Medaglia d’Argento di MARTINA CAIRONI, trentunenne Bergamasca e poi, ancora,

 

 

la Medaglia di Bronzo conquistata dalla 40enne di Caltanissetta MONICA CONTRAFFATTO, ex Bersagliere che aveva perso una gamba in combattimento in Afghanistan nelle cosiddette Missioni di Pace dell’Esercito Italiano. E tutto in una notte sola, tra un tripudio di bandiere tricolori e la gioia delle atlete che bucava i teleschermi raggiungendo in Patria milioni di italiani commossi e gonfi di soddisfazione.

Ma non é finita qui. L’estate ancora lunga, dopo le Olimpiadi e le Paralimpiadi nel paese del sol levante, doveva regalarci ancora tanti risultati sportivi strabilianti.

Ed è così che, in una sequenza inarrestabile e appassionante, gli atleti italiani hanno regalato altri momenti magici ai tifosi italiani. A partire dal 4 Settembre scorso quando la Nazionale femminile di Pallavolo si é Laureata Campione d’Europa battendo brillantemente in finale la compagine della Serbia. Un risultato davvero eccezionale ottenuto contro la squadra più temuta e accreditata per la vittoria finale in questo affascinante torneo femminile. Ma non finisce qui: ieri l’altro il nostro ciclista FILIPPO GANNA “specialista” di cronometro, si aggiudicava per il secondo anno di seguito il Campionato Mondiale di ciclismo su strada nella specialità cronometro maschile, stracciando i suoi agguerriti avversari belgi che giocavano in casa, sulle piste fiamminghe di Bruges.  Ma solo poche ore dopo, la nostra Nazionale maschile di Pallavolo bissava l’impresa delle fanciulle del Volley azzurro di inizio settembre, aggiudicandosi anche il Campionato Europeo di Volley maschile in una gara avvincente nella quale gli azzurri hanno battuto la nazionale Slovena per 3 a 2. In un palazzetto dello sport di Katowice, avvolto nei tricolori delle centinaia di tifosi italiani presenti in Polonia, l’Italia ha vinto nuovamente l’Europeo che mancava dal 2005. E per la prima volta assoluta un Paese Europeo é riuscito a conquistare il Titolo Europeo Maschile e femminile in una unica stagione indimenticabile e commovente per i colori azzurri. Ma…..un momento…….c’é ancora qualcosa da raccontare……ci sono ancora successi sportivi  tutti tricolore da segnalare………questa volta é la canoa che si fa strada. E che ci fa annoverare ancora un Campione del Mondo nella specialità K1 sulla lunghezza dei 200 metri. Si tratta del giovane siciliano ANDREA DOMENICO DILIBERTO che riporta in Italia il titolo iridato di categoria dopo 20 anni. Ma non é il solo titolo iridato conquistato dall’Italia in questi Campionati Mondiali di Canoa di Copenaghen. Solo poche ore prima altri 2 atleti italiani avevano conquistato la Medaglia d’Oro nella categoria C2 500 metri, riuscendo ad imporsi, in una gara attenta ma altrettanto bruciante, sui canoisti Ungheresi (argento) e Russi (Bronzo). Si tratta di NICOLA CRACIUN  e DANIELE SANTINI che hanno posto la ciliegina su una giornata storica per questa disciplina sportiva molto seguita e praticata soprattutto nel nord del nostro Paese.

Una vera scorpacciata di medaglie e Titoli sportivi dunque, conquistati in una sequenza mozzafiato che ha reso l’estate del 2021 assolutamente indimenticabile ed esaltante, per i colori nazionali e per tutti gli sportivi autentici del bel Paese. E tutto questo nonostante le Istituzioni italiane dedichino  allo sport e alle Federazioni delle diverse discipline sportive i finanziamenti più miserevoli e assolutamente insufficienti tra tutti i Paesi Europei. E che solo questo motivo basterebbe per comprendere quanto importanti siano i risultati sportivi di questi ragazzi in azzurro e quanta dedizione e sofferenza ci sia dietro i loro meravigliosi gesti atletici, le loro performance sportive, le medaglie conquistate sul campo.