“Campo Sud Quotidiano” intervista il dottor MAURIZIO MADDALONI.

“Il Forum per il nuovo Futuro della Città” promosso dal nostro quotidiano, continua ad ospitare pareri autorevoli di nostri concittadini e a raccogliere i contributi, i progetti, le proposte dei napoletani per un autentico e non più differibile riscatto della città, a pochi mesi dalle prossime elezioni amministrative di primavera.

Quest’oggi proponiamo una intervista rilasciata alla nostra Redazione dal Dottor Maurizio Maddaloni, noto imprenditore del settore Turistico partenopeo,  già Presidente di UNIONCAMERE Campania e della Camera di Commercio di Napoli.

 

 

D: DOPO ANNI DI ASSENZA, NAPOLI PUO’ CONTARE NUOVAMENTE SU DIVERSI SUOI CITTADINI CHE RICOPRONO INCARICHI ISTITUZIONALI. QUALI SONO STATI, SIN ORA, I RISULTATI PER LA CITTA’ E QUALI LE ASPETTATIVE?

R: Alcuni nostri concittadini “e dintorni” sono figure così modeste in tutti i sensi che istituzionalmente appaiono quanto meno improbabili se non imbarazzanti. Qualcuno , in vero, assai meno, ma si trova “imbarcato” in Organismi Collegiali che ne penalizzano ogni concreta incisività di azione. Dunque, risultati vicino allo zero, con la beffa di veder deluse le aspettative. Pur registrando diversi soggetti tra le fila governative.

 

D: QUALE PIANO DI SVILUPPO RITIENE SOSTENIBILE PER BAGNOLI, AREA PORTUALE E NAPOLI EST?

R: Inizierei con Bagnoli dicendo che é una autentica vergogna locale e nazionale. Da anni si parla di zona a forte attrazione turistica. Si é progettato una marina con htls e ristoranti……e poi invece un pò di accadimenti giudiziari per la Società Bagnoli Futura……. Attività poste in opera pari a zero e tanti anni persi colpevolmente. Nel frattempo il Presidente della Regione e l’attuale Sindaco di Napoli non trovano di meglio che litigare su ogni cosa. Per l’area portuale che dire? lavori e progetti, pur indispensabili, che non vedono la luce. Resta ancora “il porto delle nebbie” avvitato in logiche affaristiche di piccoli cacicchi di periferia.

D: COME COMBATTERE NELLE PERIFERIE EMARGINAZIONE ED EMERGENZA SOCIALE?

R: Semplicemente creando occasioni concrete di lavoro e, di conseguenza, nuova occupazione. Ma quale reddito di cittadinanza? Non serve l’assistenza, ma piuttosto, definire e perseguire un modello di sviluppo coerente con il nostro territorio e le sue peculiarità.

 

D: COME RILANCIARE  E COORDINARE IL RUOLO DELLA CITTA’ METROPOLITANA?

R: Al momento é solo la fotocopia sbiadita, anonima e insignificante della vecchia Provincia. Al più risulta “materia di scambio” del  Sindaco di Napoli che ne é il Presidente……….

 

D: QUALE EREDITA’ DE MAGISTRIS LASCIA ALLA CITTA’ DOPO 10 ANNI DI GOVERNO?

R: De Magistris, nel suo primo anno di mandato dava l’impressione di voler spaccare il mondo……. con un “moto di mitomania” ………. poi si é fermato, si é isolato e ora ci lascia nella bratta! Una città abbandonata, disgregata, insicura e …….. sporca. Mi fermo qui, ma il senso é chiaro! Ricordo la la notte che vinse le elezioni la prima volta; salì su un carro improvvisato con la sua bandana arancione e gridò : “Abbiamo scassato”! Ebbene, a distanza di 10 anni, su questa sua affermazione dobbiamo pienamente convenire. Ha rotto. Ma davvero tanto, e non dico cosa. Ma lo lascio intuire a voi tutti.