Assoluzione per Nicola Cosentino. Cancellata la condanna inflitta in primo grado!

” Sono felice per l’assoluzione. ma nessuno potrà mai cancellare la mia sofferenza e quella dei miei familiari”
Sono queste le prime parole, nell’aula del Tribunale, al termine della lettura del verdetto di assoluzione pronunciata dai giudici della Corte di Appello di Napoli e affidate ad un giornalista dell’Agenzia ADN Kronos presente in aula.
Nicola Cosentino, ex Parlamentare di Forza Italia ed ex Sottosegretario all’Economia del Governo Berlusconi esce dal tunnel nel quale era entrato, suo malgrado, circa 9 anni or sono a seguito di indagini della DIA di Napoli su presunte iniziative imprenditoriali del clan dei Casalesi nel casertano.
Quattro anni di vita trascorsi tra carcere e arresti domiciliari. Una condanna a 5 anni e mezzo di reclusione per una presunta “pressione” su un direttore di banca perchè concedesse un finanziamento di 5 milioni di Euro per la costruzione di centro commerciale a metà strada tra Casal di Principe e Villa di Briano, nel Casertano. Centro commerciale tra l’altro mai realizzato, ma fortemente gradito ai Casalesi, secondo le accuse formulate dai giudici del Tribunale di Napoli.
Nicola Cosentino torna a casa. Libero!
Questo é quel che conta in questo momento.
Il tempo delle riflessioni su quanto di tragico sia accaduto, la probabile e forte consapevolezza che il suo ruolo politico di primo piano in Forza Italia e forse troppo vicino a Silvio Berlusconi abbia di fatto dettato e “confezionato” le sue disavventure giudiziarie, passano in secondo piano. Ora occorre soltanto godersi questi momenti preziosi ed unici, tra gli affetti insostituibili della famiglia e provare a recuperare la serenità brutalmente sottratta.
Il Direttore e il Comitato di Redazione di Campo Sud formulano all’amico Nicola i più sinceri rallegramenti per l’esito favorevole di questa terribile vicenda conclusasi con una assoluzione piena. Sentenza che ripaga solo parzialmente delle sofferenze patite dall’uomo e dal padre di famiglia.