Finale Coppa Italia 2020 : Napoli e il Napoli ad un passo dalla felicità !!

Superata non senza qualche comprensibile affanno la semifinale di Coppa Italia, il Napoli si appresta a giocare la partita dell’anno con La Juventus, la sua rivale di sempre.

Se vogliamo attenerci alle sole sfide della stagione in corso, il bilancio tra le due squadre pende sostanzialmente a favore del Napoli. Con la gara del girone di andata giocata a Torino e persa rocambolescamente e solo in pieno recupero, causa una sfortunata autorete di Kalidou Koulibaly , dopo una entusiasmante rimonta degli azzurri dal 3 a 0 per la Juve al 3 a 3. Risultato sorprendente che aveva annichilito l’undici zebrato, con reti di Manolas, Lozano e Di Lorenzo.

Il ritorno poi, certamente più soddisfacente per i colori azzurri, vedeva la squadra di Sarri soccombere per due reti ad una, con reti di Piotr Zielinski e Insigne.

Dunque risultato complessivo di tutto rispetto, pur se brucia ancora tanto quell’autorete dell’ultimo minuto del difensore senegalese all’andata, circostanza sfortunata che, in qualche modo, ha condizionato negativamente l’andamento della squadra del Napoli nel campionato in corso.

Ma contro ogni valutazione statistica o di merito assoluto tra le due squadre, va detto che una sfida di Coppa, con turno unico, rappresenta una storia a se stante. E che il Napoli dovrebbe possedere ben più forti motivazioni degli avversari per vincere questa sfida stellare. A questo punto della stagione, obiettivamente, la Juve ha ancora davanti due appuntamenti sportivi molto più prestigiosi. Dalla finale di Coppia Campioni al rush al cardiopalma  con la Lazio per la conquista dello scudetto 2019/2020.

A queste considerazioni dobbiamo aggiungere doverosamente la lucidità e prolificità di Ciro Mertens e la rinnovata determinazione di Lorenzo Insigne. oltre, naturalmente, alla cattiveria agonistica di Ringhio Gattuso che trasferisce ai suoi calciatori come se giocasse ancora lui in mezzo al campo. Un allenatore giovane e fortemente motivato che ha tantissima fame di risultati prestigiosi. Un trittico che lascia ben sperare, anche i tifosi meno ottimisti.

E allora, godiamoci questa ennesima finale tra due regine del calcio italiano, adoperando tutti gli scongiuri del caso,che da buoni napoletani saremo capaci di “mettere in campo”.