Nomine dei Direttori Generali: De Luca in continuità con Bassolino

Le 14 nomine dei DG di ASL ed Aziende Ospedaliere effettuate nei giorni scorsi dal Presidente De Luca rispondono esclusivamente alla loro appartenenza e fedeltà politica nel segno del più avvilente “continuismo”. Molti di essi rivestono tale ruolo dai tempi della giunta Bassolino e, nonostante siano tra i responsabili dello sfascio della sanità campana, sono sempre pronti a cambiare bandiera pur di gestire il loro potere. Gli incarichi assegnati, a cui seguiranno quelli dei Direttori Sanitari ed direttori Amministrativi, sono ritagliati su misura per la nuova campagna elettorale regionale  de De Luca.
La politica deluchiana controlla la sanità come fosse un proprio feudo ed è questa, insieme alla marea di soldi per la ristrutturazione degli ospedali – e tanto pubblicizzati dal governatore – pari a più di un miliardo di euro, sono una delle ragioni più forti per cui il sistema sanitario regionale è ammalato al di la’ dei proclami.
La giunta regionale ha carta bianca nel nominare i direttori generali delle Asl, i quali a loro volta scelgono i direttori sanitari e amministrativi, nonché le commissioni che selezionano i primari.
Il meccanismo procede a valanga, dall’alto fino agli ultimi ranghi, per occuparsi persino delle di “collocare” infermieri, oss ed autisti.
Le ultime nomine dimostrano che la discrezionalità è stata usata per effettuare scelte basate sulla fedeltà politica più che sulla competenza.  La partita è importante perciò nessun mezzo è risparmiato, dagli incarichi assegnati ad interim, alle selezioni effettuate su criteri fantasma, alle commissioni incredibilmente attratte dai predestinati. Così le reti di fedeltà politica si trasformano in sistemi di corruzione che decidono carriere e destinazione delle risorse pubbliche.
Campania Sanità attiverà tutti i suoi sensori sui territori per cogliere e denunziare, a tutti i livelli, criticità ed illegalità che una classe di dirigenti organici alla politica porrà inevitabilmente in essere per restituire alla politica stessa i cospicui vantaggi ottenuti con lo status di manager apicali
La salute dei cittadini va tutelata a tutti i costi .
Noi saremo dalla loro parte, in attesa del cambiamento che, ci auguriamo , gli elettori vorranno determinare.