La partita per Bagnoli passa per Edenlandia?

È di questi giorni la notizia che i lavoratori di Edenladia non percepiscono lo stipendio da tre mesi. Edenlandia, insieme allo zoo ed all’arena flegrea (alla cui direzione c’e il fratello del sindaco di Napoli) è gestita da società del pianeta Floro Flores.
Francesco Floro Flores, già  componente del cda di Cassa depositi e prestiti in quota grillina, da circa un anno è  anche il commissario di Bagnoli, sempre su indicazione 5s.
Grande imprenditore, Floro Flores, non c’è dubbio. La sua Trefin vola nel campo informatico e conta centinaia di dipendenti. Ma come mai un imprenditore così capace improvvisamente sembra uno sprovveduto quando in qualche modo entra in contatto con il “pubblico”? Forse i ricatti, i veti incrociati della politica gli mettono i bastoni fra le ruote?  Eppure ha nominato direttore dell’ arena flegrea Claudio De Magistris, il fratello del Sindaco (quello, per intenderci, socio dell’unico locale di piazza Vittoria ad aver avuto la concessione del marciapiede, opportunamente allargato). È  diventato il commissario unico per la bonifica di Bagnoli, il cui destino è  strettamente connesso alle aree vicine, di cui edenlandia, lo zoo e l’ arena flegrea fanno parte. Quando la società di un imprenditore così illuminato e con interessi così grandi nell’area si ritrova a non pagare più gli stipendi ai lavoratori, è  chiaro che qualcosa non torna. Gli introiti sono troppo bassi?  I veti della Sovrintendenza hanno bloccato l’installazione di nuove attrazioni, dunque è in atto un braccio di ferro? Oppure la questione riguarda lo sviluppo di Bagnoli e gli investimenti che li si andranno a fare? A suo tempo criticammo la scelta di Floro  Flores quale commissario per Bagnoli proprio per i suoi interessi nell’area . Forse i nodi cominciano a venire al pettine.