Servizio civile nazionale: una esperienza che ti cambia la vita

Grande affluenza e curiosità al Salone dello studente tenutosi a Napoli

di Angela SARNATARO

Grande affluenza da parte di giovani si è registrata durante la manifestazione del “Salone dello Studente 2016” tenutasi a Napoli.

Agli stand che promozionavano l’esperienza del Servizio Civile Nazionale vi è stata una massiva presenza ed attenzione non solo di studenti ma anche di una vasta rappresentanza di corpo docente.

Durante la conferenza stampa sui temi che riguardano il servizio civile sono intervenuti il dott. Roberto Andreani e il dott. Stefano Argenio, funzionari del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che hanno moderato l’incontro ed illustrato agli spettatori cosa rappresenta il servizio civile per un giovane nella sua interezza, annunciando la probabile uscita a Maggio del bando con 40000 posti a concorso.

Interventi di rilievo che hanno sensibilizzato le coscienze in merito al fare il Servizio Civile Nazionale sono stati quelli del Presidente dell’AVOG, dott. Froncillo e della Presidentessa dott.ssa Aiello, nonchè quello della Responsabile del Servizio Civile AVOG, dott.ssa Rita Froncillo e della dott.ssa Gammarota, Responsabile Servizio Civile Amesci.

Dopo aver assistito con interesse, i docenti al termine dell’incontro si sono resi protagonisti di molteplici domande, frutto della curiosità accesa dai relatori dell’incontro.

Le curiosità maggiori sono state rivolte al Servizio Civile Nazionale, nella sua composizione e le modalità d’accesso, ai corpi di pace ed al servizio civile europeo ed all’estero.

L’entusiasmo è stato tale che gli stessi docenti, colta la passione dei dirigenti, degli enti e dei volontari, hanno invitato nei vari istituti di appartenenza, delegazioni al fine di presentare ed illustrare il Servizio Civile Nazionale.

L’amorevole passione mostrata dai volontari è stata la vera protagonista della giornata; i volontari hanno ben reso l’idea agli astanti di quale sia lo spirito che guida il Servizio Civile Nazionale. 

La parola chiave sono utilizzata è stata “Un’esperienza che cambia la vita.” 

Altro fondamentale tema toccato è stato quello dei valori ispiratori del SCN, quei valori di pace ed amore verso il prossimo e di difesa della patria che oggi più di allora sono fondamentali nel processo di costruzione di un’Italia migliore e di una società coesa, matura e responsabile.


Per cogliere a pieno il significato del Servizio Civile Nazionale vi invitiamo a visitare il sito web “www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it” oppure la pagina Facebook “Servizio Civile Nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri”, dove trovare tutte le informazioni utili, le news e la storia che ha dato luogo a questo unico strumento che è il Servizio Civile Nazionale.

Autore

Nessun Commento per “Servizio civile nazionale: una esperienza che ti cambia la vita”

Lascia un messaggio

La tua mail non sarà pubblicata. Required fields are marked *

*